Decluttering Digitale: eliminare gli "amici" inutili


Qualche giorno fa ho visto un'immagine (questa) che mi ha fatto sorridere, ma anche riflettere, sugli "amici inutili" che ci intasano i profili on-line e la vita. 
A parte la goliardia della vignetta, per molte delle persone che conosco, che utilizzano Facebook o altri social network equivalenti, buona parte delle cose scritte sono (purtroppo!) vere.
Io non sono tra coloro che vedono nei social network il male e l'antitesi del minimalismo. Li trovo utili, ottimi per restare in contatto con gli amici anche quando non si ha tempo e modo di incontrarsi di persona o di farsi una telefonata. Sarà perchè ho conosciuto su internet prima che nella realtà alcuni dei miei amici più cari, ma non trovo affatto fredde le discussioni via chat/forum ed è capitato anzi, in più di un'occasione, che si rivelassero ricche, piacevoli e coinvolgenti.
Detto questo, è comunque ovvio che eggere aggiornamenti da sconosciuti, che non si sa bene per quale motivo siano nella lista dei nostri amici e di cui non ci importa nulla, non fa che distrarci dai messaggi di chi vorremmo invece seguire davvero. Ecco perchè l'applicazione del decluttering digitale ai social network di cui L'Androide Minimalista parla oggi è molto semplice ed anche piuttosto radicale: eliminare i contatti inutili.

Ma quali sono i contatti inutili?
A parte i semi-sconosciuti e le aggiunte accidentali/casuali, come scremare dai contatti le persone che non è più il caso di seguire? Il buonsenso è sempre la guida migliore, ma può comunque essere difficile individuare chi eliminare e perchè.
Ecco alcune domande che possono aiutare nella selezione:

  • Se non utilizzassimo i social network, ci potremmo tenere in contatto in altro modo?I social network avranno molti aspetti negativi, ma di certo sanno riallacciare e mantenere i contatti anche quando gli impegni quotidiani o la distanza lo renderebbero difficoltoso.
    Tagliare i ponti è una cosa, perdersi di vista per fattori contingenti un'altra: saper distinguere le due cose ci aiuta a selezionare i nostri contatti.
  • Prima di riallacciare i rapporti, questa persona mi mancava?Alcuni rapporti vanno a spegnersi in modo naturale, per differenza di percorso, interessi etc.: non è obbligatorio riesumarli tutti. Se non vediamo qualcuno da diversi anni e non ne abbiamo mai sentito la mancanza, forse non ci importerà molto di leggere dove andrà nel week-end o vedere le foto delle sue ferie. Aver incrociato qualcuno durante la vita non ci obbliga a non perderlo più di vista.
  • Ricevo gli aggiornamenti di questo contatto su più di un canale? In caso si utilizzi più di un social network, eliminare la ridondanza è importante. Se possibile, può essere utilie suddividere i contatti sui differenti network, così da averne uno prevalentemente utilizzato per informazione, uno per gli amici e via dicendo.
  • Se non utilizzassimo i social network, ci vedremmo/sentiremmo di più in altri modi, forse preferibili?I social network sono comodi, e qualche volta capita che si diventi "pigri". Invece di vedersi ci si invia un messaggio? Forse sarebbe meglio cerare un'occasione d'incontro evitando la comodità.


Una volta effettuata la nostra cernita, non rimane che procedere alla cancellazione vera e propria.
  • Come cancellare un utente dalla lista dei tuoi amici su FaceBook?Collegati al suo profilo (la pagina con la sua bacheca), scorri la pagina fino in fondo e clicca "Rimuovi dagli amici" che si trova sulla sinistra.
  • Come smettere di seguire qualcuno su Twitter?Dalla tua pagina iniziale, click sul link a destra "Following (n. persone che segui)". Apparirà un elenco di contatti ed accanto ad ognuno ci sarà il bottone "Smetti di seguire".
  • Come eliminare un contatto da LinkedIn?Collegati e vai a questa pagina. Apparirà una pagina che contiene tutte le tue connessioni; in alto a destra è visibile un pulsante con la dicitura “Rimuovi collegamenti”.






Sempre su L'Androide Minimalista:

2 commenti:

  1. Con facebook c'è una via di mezzo tra cancellare il contatto e sorbirselo, si possono semplicemente nascondere i post dalla home con un paio di clic.
    Basta cancellarne uno e ci viene chiesto se eliminare solo quello o tutti i post di quell'utente definitivamente.
    Nessuno mai lo saprà e si salva la (virtuale) amicizia ;-)

    RispondiElimina