L'autore e altre info


...ma chi è che perde tutto sto tempo dietro a un blog che non legge nessuno?

Domanda legittima. Ecco chi è l'androide minimalista in breve:
  • L'androide minimalista è un geek che ama la semplicità e la tecnologia: prova a vivere meglio, aiutandosi con il computer e il cellulare.  
  • L'androide minimalista è amante di webvideogamemail fotografie: linka e condivide quel che trova di bello e spera possa piacere anche a chi legge.
  • L'androide minimalista è grafomaneegocentrico socievole: scrive queste pagine per piacere, evasione e comunicazione.
  • L'androide minimalista ama anche il cioccolato e il caffè. Ma l'abitudine di scrivere sorseggiando dalla sua tazza preferita, assaporando un quadretto di fondente al 75%, non influenza in alcun modo la sua dedizione a questo blog.
    Un po' meno in breve, l'androide minimalista è anche una persona "reale", che si chiama Elisa.
    Elisa ha una trentina d'anni, vive in provincia di Milano, lavora in campo informatico, ha un marito figo e una bimba bellissima.
    Come il 90% dei suoi conoscenti, anche Elisa ha un profilo su Facebook (qui) e uno su LinkedIn (qui). Ed ora è anche su G+ (qui). Non fa delle grandi foto, ma se volete sbirciare, ha anche un account su Flickr (qui).



    In genere mi chiedono: "...ma come t'è venuta sta idea del blog?"


    Ve lo spiego. Ma mettetevi comodi, che è una roba lunga.

    Cos'è il minimalismo?
    Il minimalismo è l'eliminazione del superfluo. Di tutto ciò che non serve davvero, di cui non c'è motivo di preoccuparsi, da cui non ci viene niente di interessante. E' il superamento delle distrazioni e delle perdite di tempo, del dispendio inutile di energie.
    Lo scopo del minimalismo è la focalizzazione di ciò che è importante, la concentrazione dell'energia, del pensiero e dell'attenzione su ciò che davvero si vuole ed interessa

    Cos'è Android?
    Android è un sistema operativo open source per dispositivi mobili, basato sul kernel Linux. Lanciato nel novembre 2007 da Google, Android si è rivelato una piccola rivoluzione nel mondo delle tecnologie mobili, rendendo finalmente aperto, espandibile e modificabile il sistema operativo del cellulare, facendolo passare da telefono a vero e proprio mini-computer.
    Gli utenti di Android possono infatti scaricare nuove applicazioni (gratuite e a pagamento) dal vastissimo market con estrema facilità.

    E l'androide minimalista, allora?
    "Androide minimalista" mette insieme articoli dal mondo Android con riflessioni e appunti sul minimalismo.
    Ma cos'hanno in comune Android e il minimalismo? In apparenza assolutamente nulla. Ma dal mio punto di vista questi due elementi hanno in comune una caratteristica fondamentale: Android è un ottimo sistema che semplifica la vita e la rende più gradevole, e il minimalismo... pure!
    Così ho pensato di creare un blog che radunasse i miei appunti su entrambe le cose. Chissà che chi viene a cercare la recensione di un'applicazione per il telefonino non finisca a dare uno sguardo anche ai post sul minimalismo e viceversa: allargare i propri orizzonti non è mai un male!
    L'ispirazione per creare queto blog, diciamolo, non è stata tutta mia comunque, anzi: in  gran parte viene dal blog "Minimal Mac" e dal suo equivalente italiano "Il Mac Minimalista".Grazie del vostro ottimo lavoro, continuate così!
    Inoltre, sempre dal web, strada facendo mi sono giunte anche tante altre idee, tutte originali e stimolanti: se volete scoprirne qualcuna, visitate la pagina dei link.

    Perchè scrivere un blog sul minimalismo?
    Innanzitutto lo faccio per me: per avere un diario del mio esperimento di vita, dove annotare i progressi e le difficoltà, ripensare alla giornata e alle scelte fatte, appuntare le cose importanti.
    Ma allora perchè rendere questo diario pubblico? Perchè credo che molti non si soffermino a riflettere sugli impegni che prendono o sul loro modo di vivere. Tante persone non ne sentono mai, in tutta la vita, la necessità. Buon per loro, se sono felici... ma se invece vanno semplicemente avanti per inerzia, solo perchè tutti fanno così o perchè non immaginano si possa davvero vivere in modo diverso, la loro è una situazione di sofferenza inconsapevole, di mancata libertà.
    Il minimalismo è solo una filosofia, si dice a volte. E' una cosa per i monaci zen, per gli asceti, per chi non fa altro nella vita che sedere a gambe incrociate in meditazione... Non è vero. E con queste pagine, nel mio piccolo e per quanto possibile, vorrei dare una testimonianza di come invece si possa mettere in pratica il minimalismo anche in una vita normale, quotidiana, con un lavoro e una famiglia.
    Probabilmente non saranno in molti a leggerle, ma il mare, si sa, è fatto di piccole gocce...

    Il web è pieno di siti che recensiscono e valutano le novità del mondo Android, cos'ha di differente questo?
    Spesso le recensioni fatte dalle grandi testate, quelle famose con milioni di click, sono richieste oppure dettate dal mercato. Sono ottime a volte, decisamente ricche. Quello che voglio fare in questo spazio però è differente: non mi interessa scrivere l'articolo che attira visitatori o che rispetti i canoni della buona scrittura sul web. Il mio intento è di radunare qualche indicazione sulle applicazioni belle e comode, quelle funzionali che semplificano la vita, perchè anche il cellulare in fondo può essere uno strumento di minimalismo, nel suo ruolo di valido aiutante che sfoltisce i bigliettini, la gestione degli impegni, le mille scatolette che fanno ognuna una cosa diversa.
    Se questo non mi porterà valanghe di click, pazienza!




    Credits & Note legali


    Questo blog è a impatto zero! Se la cosa ti incuriosisce, scopri cosa significa

    Le icone che vedete su queste pagine appartengono al set Wireframe mono icons, di GentleFace.

    Questo sito è un BLOG e viene aggiornato senza alcuna periodicità (=la frequenza degli articoli non è prestabilita). Questo sito non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale o una testata giornalistica ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il contenuto degli articoli rappresenta il punto di vista dell'autore. 



    1 commento:

    1. Ciao elisa...approdo qui dai miei giri per allargare la mente ...scrivi bene e coinvolgi,il tema mi riguarda...dovrei semplificare, ci provo, ma ricado continuamente perchè sono curiosa e vorrei impossessarmi "per non perderle" di tutte le cose belle che incontro nel web... e così ad esempio la mia lista di preferiti è ormai quasi inutile...:-) ma non perdo il mio buon umore, cerco di essere un po' autoironica e però...si proverò ad essere più minimalista...
      tornerò a leggerti per concentrarmi sul concetto :-)) ciao! piacere di averti incontrata!

      RispondiElimina