Smart Shortcuts, alleato della home minimalista

Uno degli aspetti più interessanti del sistema Android è senza dubbio la possibilità di scaricare applicazioni sempre nuove dal market. Dopo un po' però, tutte queste belle applicazioni iniziano ad essere davvero molte: cercarle nel menù diventa piuttosto lungo, soprattutto se non ne ricordiamo il nome e dobbiamo scorrerle tutte, mentre tenerne le icone sull'home screen finirebbe per intasarci la schermata.
La soluzione? Raggrupparle con Smart Shortcuts.

Questa applicazione permette di creare gruppi di applicazioni, cioè di fare quello che, a mio avviso, più manca al menù offerto da Android, in cui solo lo scorrimento in ordine alfabetico è previsto.

Dopo aver creato un gruppo di applicazioni all'interno di questo programma infatti, tale gruppo sarà consultabile utilizzando una singola icona: una volta posizionata nella home del nostro telefonino, basterà sfiorarla con un tap perchè si apra una finestra contenente i collegamenti a tutte le applicazioni del gruppo.
Nome del collegamento ed icona associata sono inoltre personalizzabili a nostro piacimento.
Ad esempio, sul mio smart phone ho creato il gruppo "GPS": cliccandone l'icona, una finestra mi permette di scegliere tra navigatore, mappe e le altre funzionalità di posizionamento.

Oltre che per le applicazioni, Smart Shortcuts può essere utilizzato anche per organizzare segnalibri e contatti, senza contare la gradita possibilità di creare gruppi "misti", che raccolgono elementi di tipi diversi.

Una bella home page pulita, ma che ci permette di raggiungere con pochi passaggi tutto ciò di cui abbiamo bisogno, è senza dubbio più gradevole da utilizzare e ci semplifica la vita!

1 commento:

  1. Ciao, sono Diego Petrucci de Il Mac Minimalista. Ho notato un referrer dal tuo sito e incuriosito son entrato, e beh, mi fa piacere quello che stai facendo e provando a fare. Sono lusingato che tu mi abbia citato nella pagina di about.

    Voglio scrivere un articolo per far sapere dell'esistenza di questo blog e avevo intenzione di presentarti, se sei interessato scrivimi, sono ilmacminimalista su gmail

    RispondiElimina