"Attenzione: memoria in esaurimento!"
Suonava proprio così un messaggio un po' inquietante che è apparso sul mio cellulare dopo qualche tempo dall'acquisto.
Ho scoperto subito la causa: la memoria del telefono era piena delle applicazioni e degli aggiornamenti che avevo scaricato.
Una delle caratteristiche più interessanti degli smartphone è proprio la possibilità di installare programmi aggiuntivi e scaricare contenuti per personalizzarli in ogni loro parte, ma in molti casi questo porta, dopo pochi mesi dall'acquisto, a saturare lo spazio offerto dal dispositivo.
Per fortuna se ne sono accorti anche gli sviluppatori Google, che dalla versione 2.2 (Froyo) hanno fornito la possibilità di installare e spostare le applicazioni sulla scheda SD.
Il gestore delle applicazioni fornito di serie da Android permette di eseguire lo spostamento solo di un'applicazione alla volta, ma il market offre invece moltissime utility per eseguire il passaggio in massa.
Quella che ho scelto ed è tutt'ora installata sul mio telefono è App 2 SD.
Si tratta di un programma molto semplice, che ci mostra un elenco delle applicazioni trasferibili. Basta un tap per spostarle tutte, oppure possiamo fare una selezione più oculata spuntandole singolarmente prima di iniziare il trasferimento.
L'operazione è stata rapida e totalmente indolore, ed ha risolto immediatamente il problema.
Oltre a venirci in soccorso nel momento di maggior bisogno comuqnue, App 2 SD rimane un valido aiutante anche in condizioni normali. Ad ogni installazione di un nuovo software infatti, rileva subito se sia trasportabile sulla scheda SD, segnalandocelo nella barra delle notifiche; in tal caso è sufficiente un tap sulla notifica, e parte lo spostamento.
Consigliato sia a chi ha poco spazio, sia a chi vuole prevenire possibili futuri problemi di capienza.
Immagine: 'SD'
Sempre su "L'Androide Minimalista":
Nessun commento:
Posta un commento