Ho letto un'idea interessante sul blog The Russians Used A Pencil: video musicali "orientabili" per device dotati di accelerometro.
Nel suo post, l'autore riflette sul fatto che quasi tutti i sistemi di fruizione video sono stati creati per essere utilizzati in un solo verso e non possono essere orientati. Basti pensare alla TV, i lettori DVD portatili, gli schermi cinematografici. Ma la recente nascita di prodotti come l'iPad, i tablet e gli smartphone modifica questo quadro, e rende possibile un nuovo modo di pensare ai video.
In particolare, l'autore propone i videoclip musicali come esempio per questo nuovo tipo di filmato.
Per dirla con le sue parole:
Il pubblico potrebbe ruotare il device a piacimento e guardare il video da diverse prospettive, guadagnando un pizzico di interattività in più.
Mi immagino un video girato in un unico ambiente chiuso, in cui il soffitto, le pareti e il pavimento sono mappati sui relativi lati del tablet e l'azione si sviluppa indipendentemente su ciascun lato.
Le statistiche ci dicono che una fascia sempre maggiore di persone (sebbene a mio avviso ancora terribilmente piccola rispetto al totale) predilige il web alla tv proprio per la maggiore interattività che offre. Realizzare contenuti brevi, artistici e piacevoli appositamente per i device portatili ed orientabili potrebbe raggiungere efficacemente questa fetta più esigente di pubblico, se non altro con l'attrattiva della novità.
PS:
...non vi viene in mente la televisione come la guardavano in Fahrenheit 451?
Foto: Michelle's Way Out?
Sempre su "L'Androide Minimalista":
Nessun commento:
Posta un commento