gTellMe: controllare Android via SMS


Comandare il nostro cellulare a distanza grazie ad un sms può essere comodo in molti casi. Quando perdiamo il telefono, quando lo dimentichiamo a casa, quando ne vogliamo rilevare la posizione: gTellMe raccoglie tutte queste funzionalità in una sola applicazione.

Da poco approdato nel market Android, gTellMe è uno sviluppo made in Italy ideato da tre universitari, che si prefigge l'ambizioso obiettivo di fornire un servizio comprensivo di molte funzionalità, atto a soddisfare svariate esigenze.

Il primo passaggio per poter utilizzare l'applicazione consiste nel settare le impostazioni di sicurezza, indispensabili per tutelarci da malintenzionati che potrebbero voler sfruttare il servizio per prendere il controllo del nostro cellulare senza autorizzazione.
A questo proposito, gli sviluppatori di gTellMe hanno ideato un doppio sistema. Innanzitutto viene richiesto all'utente di scegliere un codice di accesso: questa sarà la chiave da inserire in ogni comando inviato al terminale, che garantirà la legittimità dello stesso. In secondo luogo, sarà necessario impostare un elenco di numeri da cui il cellulare accetterà comandi, ignorando quelli provenienti da altre fonti. La combinazione di questi due elementi sembra fornire un ragionevole livello di sicurezza, che ci garantisce di non perdere il controllo del nostro device.

Terminate le impostazioni, possiamo iniziare ad utilizzare il servizio: gTellMe rimarrà infatti in ascolto dei comandi in arrivo via sms, e in base ad essi risponderà con un altro messaggio al numero del mittente o modificherà il suo comportamento in base all'istruzione ricevuta.
Il sito web dell'applicazione ci presenta molti scenari di utilizzo: per spiegare meglio le potenzialità del servizio, eccone alcuni.

Localizzazione GPS
Grazie a questo comando, il cellulare invia al numero del mittente la propria posizione GPS in un messaggio, contenente il link alla posizione su Google Maps. Molto utile se si perde il telefono, ad esempio.

Notifica di spostamento: 
Sempre sfruttando la geolocalizzazione, questo comando permette di ricevere un sms di notifica quando il cellulare viene spostato dalla sua posizione attuale. Ottimo come antifurto satellitare.

Chiamata: 
Con questo comando il cellualre chiamerà il numero indicato nel messaggio. Utile se si dimentica il cellulare a casa e si desidera utilizzare il servizio di deviazione di chiamata, generalmente attivabile tramite una telefonata ad un numero specifico del proprio operatore.


Da questi esempi, e dagli altri disponibili sul sito, gTellMe risulta essere un'idea molto potente e per molti versi minimalista. Il programma fornisce infatti un servizio di base non limitato a specifiche applicazioni, che ci mette a disposizione comandi atomici; a noi viene lasciata la possibilità di adattarne l'uso alle nostre esigenze, nella libertà più assoluta.
La mancanza di precisa connotazione ricorda da vicino, trasportato nel mondo dello sviluppo software, il principio ispiratore di alcuni design di successo, che traggono la loro forza proprio dall'adattabilità a differenti tipologie di pubblico (vedi Design minimalista per lasciare spazio ai desideri di chi guarda). Così come il design "neutro" infatti lascia spazio ai desideri dell'osservatore e si inserisce senza attrito nel suo stile, così uno sviluppo minimalista di questo tipo permette all'utente finale di impiegare l'applicazione per gli scopi a lui più vicini e negli ambiti di sua scelta, rendendoli tutti possibili senza suggerirne nessuno. 
Va detto che, a causa di questa particolare posizione, la curva di apprendimento per iniziare ad utilizzare il programma è leggermente più ripida rispetto a quella delle applicazioni dal percorso più guidato, ma la libertà di impiego che ne deriva vale decisamente un piccolo sforzo iniziale.

Nessun commento:

Posta un commento