Dettagli notevoli


Tempo fa, ho letto questo post sul blog di Seth Godin.
Il post parla di luoghi comuni, da un punto di vista che fa riflettere.

Seth sostiene che per farsi notare bisogna sì innovare e rompere le regole, ma, contrariamente a quanto si potrebbe pensare in un primo momento, non totalmente.
Lo standard definisce quello che il pubblico medio si aspetta, nonchè il terreno comune su cui poggiare le basi dell'innovazione: per presentare la propria idea dunque, quasi sempre ci trova a far riferimento a qualcosa già esistente. Ancor di più, conviene far riferimento a qualcosa di esistente che abbia avuto successo e che costituisca un buon modello di riferimento, perchè il meccanismo di comparazione e valutazione che scatta nel pubblico porterà i potenziali acquirenti a riconoscere la similitudine e dunque a valutare il nuovo prodotto in funzione del successo del precedente.

Per rendere un libro un best-seller, si dovrà far sì che abbia un aspetto simile ad altri libri che sono stati best-seller, che sia venduto negli stessi negozi, costi circa lo stesso ed abbia un numero similare di pagine. Questi segnali ci aiutano infatti a stabilire che l'oggetto costituisce qualcosa di valido, che vale la pena leggere e comprare.


E fateci caso, proprio in ambito di libri l'utilizzo di questa regola è evidente: un rapido giro in libreria vi convincerà di questa verità editoriale, oppure provate a guardare qui o qui.

Se ci si allontana troppo dallo standard, il pubblico non accetta il prodotto, non lo capisce, non lo esamina neppure. Un'innovazione troppo radicale, per positiva che sia, non riuscirà a sfondare: i cambiamenti devono essere applicati poco alla volta perchè il grande pubblico li accetti e li voglia sperimentare.
Dunque, ecco il concetto più importante dell'articolo: decidere in cosa differenziarsi.

Se produci un'auto che ha l'aspetto di un'auto, ma ha le portiere che si aprono all'in sù, si nota. Quando il tuo abito ha l'aspetto di un abito, ma ha le cuciture arancione, si nota. [...] Non puoi essere fuori dal coro in ogni aspetto, perchè così non sarai compreso e verrai rifiutato: alcuni degli elementi che usi devono essere perfettamente allineati a quelli già esistenti. Gli altri... non solo un po', ma del tutto differenti!

Nessun commento:

Posta un commento