Decluttering intelligente con Dono/Scambio

Perché donare/scambiare?
Perché fa bene al karma, perché non sempre si può vendere, per uno stile di vita più sostenibile, per fare spazio in casa... per fare qualcosa di grande nel nostro piccolo!


Laura, autrice del blog minimo. ha da poco dato vita ad una bella iniziativa intitolata "Dono/Scambio".
Di seguito, Laura ci spiega di cosa si tratta!


Solo poche parole per ringraziare Elisa dello spazio che mi dà (ancora una volta) su Androide Minimalista e per presentare rapidamente la mia nuova "creatura".

Come ho scritto anche qui, il decluttering è stato solo il primo passo. Ci siamo ritrovati con troppe, davvero troppe cose che non è possibile vendere, che buttare sembra davvero uno spreco enorme, e che nessuno vuole in regalo. Parlando con altre persone mi sono resa conto che non eravamo i soli a trovarci nella stessa situazione; che, in Italia, la cultura dell'usato e della donazione non esiste, l'idea di "passarsi" oggetti usati (che spesso sono "usati" per modo di dire) tra parenti o amici appartiene al passato ed è vista con sospetto e una certa insofferenza ("mica voglio la tua roba usata, scusa, me ne compro di nuova se ne ho bisogno..."). Ho preso contatto con FreeCycle.org, che esiste anche in Italia seppure su scala minore, proponendomi con possibile referente per un gruppo locale, ma mi sono scontrata con una procedura burocratica che francamente mi ha lasciato perplessa. Così ho pensato di creare qualcosa che non è certo nuovo, ma secondo me risponde a un bisogno e può contribuire a soddisfarlo: dono/scambio.

Si tratta di una semplice lista su Yahoo Gruppi (accessibile anche senza disporre di un profilo Yahoo), che si propone di mettere in contatto persone con oggetti da rimettere in circolo, "per non arrendersi al cassonetto", donandoli o scambiandoli.

Vorrei (anche) allargare il discorso a tematiche collegate, cercando di offrire qualche spunto di riflessione e di discussione qua e là, e magari riceverne. Per ora è tutto ancora un "lavoro in corso", ma dopo una settimana siamo già una ventina, con 3 oggetti "in circolo" (tutti miei... ma partivo avvantaggiata ;)), e mi sembra che le premesse siano buone.

Chi volesse iscriversi è naturalmente il benvenuto, e può farlo dalla home page del gruppo (vedi sopra), oppure inviando una mail all'indirizzo donoscambio-subscribe@yahoogroups.com.

1 commento:

  1. Giusto per informarvi che il DONO-SCAMBIO (da non confondersi col baratto) è anche alla base di BIOsCAMBIO la Comunità autogestita degli autoproduttori/autocostruttori per l'autosostentamento che propone i GASeS (Gruppi di Autoproduzione Solidale e di Scambio).
    http://www.bioscambio.it
    http://www.bioscambio.it/forum
    Saluti.
    Domenico Vitiello (alias_mimmo)

    RispondiElimina