Creare widget Android personalizzati, configurabili e completi con Widgetsoid


A volte il minimalismo di un'applicazione risiede nella sua semplicità, nel suo fare una sola cosa e farla alla perfezione; altre volte invece, minimalismo significa racchiudere diverse funzioni in una sola app, così da sostituirne altre piccole e frammentarie e semplificare il sistema.
E' proprio questo il caso di Widgetsoid, applicazione per la creazione di widget personalizzati, da cui controllare sia le impostazioni di sistema che molti altri aspetti.

Widgetsoid ci offre un'interfaccia ricca e dettagliata per la creazione di widget di qualsiasi dimensione, completamente configurabili. Possiamo inserire controlli legati a tutte le principali impostazioni del cellulare, ma non solo: a nostra disposizione ci sono anche i link alle applicazioni, i contatti, informazioni come l'orologio e lo stato della batteria e molto altro ancora.
Proprio grazie alla completezza dell'offerta, Widgetsoid è in grado di sostituire diverse altre applicazioni minori, raggruppando al suo interno tutti i controlli che ci occorrono.

Nel dettaglio, l'applicazione offre i seguenti elementi, inseribili nei propri widget:


  • Controlli di connettività
    (Wifi, Wifi access point, Bluetooth, GPS,  2G3G, 4G (ancora in fase sperimentale), tethering USB, APN, Airplane mode)
  • Controlli schermo e standby
    (Blocco schermo, Luminosità dello schermo, Escludere stand by, Schermo sempre acceso, Timeout dello schermo, Orientamento dello schermo, Lock automatico)
  • Controlli audio
    (Media scanner, Modalità suoneria, Gestione del volume, Controlli MP3)
  • Altro
    (USB, Sincronizzazione, Riavvio (richiede permessi di root), Mount/unmout SD card,  Flash, Link alle applicazioni, Link ai contatti, Orologio, Stato della batteria, Intensità del segnale)



Oltre alla completa personalizzazione del contenuto dei widget creati, questa app ci permette anche di impostarne l'aspetto grafico, scegliendo i colori, la disposizione delle icone e le etichette da mostrare. Oltre ad essere comodo e funzionale dunque, Widgetsoid può anche essere impiegato come strumento "estetico" per dare alla home del nostro Android esattamente l'aspetto che desideriamo.
In aggiunta alla personalizzazione totale al momento della creazione, ci viene anche offerto un pannello di controllo molto ricco, che consente in qualsiasi momento di accedere al repertorio dei widget creati per modificarne ogni caratteristica senza doverli riscrivere da zero.

Colpisce, oltre all'estrema funzionalità dell'applicazione, anche la cura e l'attenzione ai dettagli che traspare da ogni suo elemento, che rivela una progettazione fatta passione e intelligenza.
Proprio grazie al suo funzionamento ben studiato e la capacità di gestire diversi aspetti del cellulare, dalla grafica alle connessioni, Widgetsoid può ridurre il numero degli strumenti di cui necessitiamo per organizzare e gestire il nostro Android, fornendoci un unico centro di controllo da cui configurare ogni dettaglio.



5 commenti:

  1. ma non si possono personalizzare le icone? (cioè vorrei creare io l'icona x es. del wifi)

    RispondiElimina
  2. No: a meno che non abbiano aggiunto la feature dalla data della review ad oggi, le icone sono inserite dall'applicazione e non sono modificabili.

    RispondiElimina
  3. grz :( mentre un widget ke me lo permetta esiste?

    RispondiElimina
  4. Prova con Desktop Visualizer: http://androideminimalista.blogspot.com/2010/10/icone-personalizzate-per-il-nostro.html

    RispondiElimina
  5. grazie ma già l'avevo provato e nn ha quelle opzioni :)

    RispondiElimina