Il minimalismo mirato ed efficace di Call Confirm

Una buona applicazione, come detto in molti articoli già apparsi su questo blog, deve facilitare la vita dell'utente e ridurre al minimo la necessità di interazione non desiderata. Snellire e velocizzare la user-experience è un requisito fondamentale per ogni programma ben scritto, per rendere il cellulare un vero strumento di semplificazione e minimalismo.
Ma a volte ci sono delle eccezioni, in cui aggiungere interazione è invece positivo: Call Confirm è una di queste.

Applicazione semplicissima e leggera, Call Confirm è un servizio che gira non visto sul nostro Android ed interviene quando effettuiamo una chiamata. Prima che la chiamata parta, ci mostra una finestra di conferma: "vuoi davvero chiamare questa persona?"
Prima di installare questo programma, spesso il mio sensibile touch-screen ha interpretato come chiamata un tap che voleva essere altro, facendomi chiamare nel cuore della notte i miei poveri conoscenti... grazie a Call Confirm non turberò più il loro sonno!

Con poche istruzioni posizionate nel giusto frangente quindi, questa applicazione risolve un problema diffuso e fastidioso. Ottimo esempio di minimalismo mirato ed efficace, nonché ottima eccezione che conferma la regola: in questo caso, un tap in più non fa affatto male!

1 commento:

  1. se hai un cell con sensore di prossimita' prova Droid Conferma Chiamata: http://www.appbrain.com/app/droid-call-confirm-pro/progettodigitale.DroidCallConfirm

    Non serve toccare x confermare, metti solo il cell. all'orecchio... ;-)

    RispondiElimina