Alcuni principi di base, definiti da Gerhardt-Powals, tracciano le linee da guida che andrebbero rispettate nella creazione di interfacce belle, che sappiano comunicare bene.
Leggendo l'elenco, non si può non notare come molti suoi elementi rispecchino i principi minimalisti e l'idea di una tecnologia fatta per liberare tempo e risorse.
Per ora riporto l'elenco completo. In seguito pubblicherò approfondimenti sui singoli punti che lo compongono.
- Libera le risorse cognitive per compiti di alto livello
- Evita agli utenti ragionamenti non necessari
- Visualizza le informazioni in maniera chiara e ovvia
- Raggruppa le informazioni in strutture significative
- Quando presenti nuove informazioni, offri degli aiuti
- Usa modelli e metafore note agli utenti
- Usa una terminologia comprensibile agli utenti
- Usa termini che abbiano un legame con la funzione
- Riconoscere è meglio che ricordare
- Usa l’aspetto grafico e visivo al servizio dell’usabilità
- Mostra solo le informazioni necessarie in quel momento
- Se appropriato, offri possibilità multiple di fruizione dell’informazione
- Usa un ragionevole livello di ridondanza.
Nessun commento:
Posta un commento