Automatizzare le azioni ripetitive con CT Scheduler

Tenere la mente libera e pronta, ricettiva questo è uno dei fondamenti del minimalismo. Ma come fare a liberarsi di quelle routine noiose ma indispensabili che ogni giorno dobbiamo ricordarci? Almeno sul telefonino però, automatizzare le azioni ripetitive è possibile! Ed è un modo intelligente di togliersi pensieri e liberare tempo, oltre che evitare dimenticanze.Proprio con questa intenzione suggerisco di provare CT Scheduler.


Si tratta di un'applicazione semplice ma molto efficace, dall'interfaccia leggera e completa; il programma permette di pianificare azioni di vario genere con ricorrenza singola o periodica. (Ad esempio io lo utilizzo per inserire la modalità silenziosa quando sono in ufficio, cioè dalle 8.30 alle 17.30 nei giorni lavorativi, ma a volte lo sfrutto anche per ricordare di fare una telefonata o spedire una mail).

La libertà di scelta tra gli automatismi è molto vasta, resa potenzialmente infinita dalla possibilità di scegliere anche l'avvio di un'applicazione. Per dare un'idea, cito alcune tra le scelte offerte:

  • regolazione del volume
  • accensione/spegnimento wi-fi, GPS, Bluetooth
  • invio sms
  • apertura di un programma o di un URL
  • riavvio del sistema
  • cambio dello sfondo

Molte sono le applicazioni per Android che permettono di regolare le impostazioni in modo periodico o anche in base alla posizione rilevata dal GPS, ma questa è decisamente la più pulita e funzionale. Un'ottima scelta renderci la vita più semplice!

Nessun commento:

Posta un commento