Aldiko: interfaccia minimalista per leggere gli e-book

A mio avviso, l'interfaccia utente è uno degli aspetti determinanti per valutare la qualità di un'applicazione. Deve essere bella e funzionale, fornita solo dell'indispensabile ed intuitiva. Meglio ancora se customizzabile in alcuni aspetti più legati alla soggettività di chi utilizza il programma, come ad esempio le dimensioni dei caratteri e lo stile.
Aldiko, l'e-book reader per dispositivi Android di cui scrivo oggi, è proprio un ottimo esempio di quel che intendo per interfaccia utente ben costruita e gradevole.

L'applicazione ha diversi punti di forza, ma quello che maggiormente mi ha colpito è proprio la gradevolezza del suo aspetto, così in linea con l'estetica minimalista. Per un lettore e-book ancor più che per altre applicazioni infatti, l'aspetto è una caratteristica vitale, ed Aldiko si presenta essenziale, con testo nero su fondo bianco e niente più. Nessun contorno, nessun pulsante, nessun effetto speciale.
Le pagine scorrono con un gradevole effetto di scrolling (attivabile tramite il pulsante laterale per il volume, con il tapping sullo schermo o con il normale trascinamento) e la luminosità è regolabile e si adatta bene a qualsiasi condizione di illuminazione, dalla lettura sui mezzi pubblici a quella a letto prima di dormire. Lo sfruttamento dell'accelerometro del telefono permette di scegliere tra lettura in formato orizzontale o verticale e infine, per chi preferisce, c'è anche la possibilità di invertire i colori ed avere scritte bianche su fondo nero.

Di seguito, qualche screenshot che possa rendere l'idea dell'essenzialità del lettore:
Oltre al bel lettore per e-book, l'applicazione offre anche funzionalità di contorno, come la gestione del proprio catalogo di file epub (l'unico formato per il momento supportato, ma anche il più diffuso) e la possibilità di scaricare gratis direttamente da Feedbooks e altre librerie on-line i libri di nostro interesse.
Grazie a questi servizi complementari, la fruizione dei libri digitali diventa ancora più facile e leggera.

Un bel libro rilassa la mente, stacca la spina dal ritmo quotidiano e apre nuovi orizzonti: con Aldiko il nostro smart phone diventa un'ottimo strumento di lettura, che ci rende più facile concederci questo piacere!



http://www.aldiko.com

Nessun commento:

Posta un commento