(Articolo) Google Currents, sì sì sì!

...sembra proprio tutto (gra)fico!
Ho guardato il video di presentazione di Google Currents (lo trovate qui: se non lo avete ancora visto fateci un salto e poi tornate a leggere).

Tornati? Bene!
Non so voi, ma io mi sono esaltata.

No, non perchè sono una fan di Google e mi piace tutto ciò che fanno (i temuti fanboy ci sono ovunque, mica solo tra le mele!). E nemmeno perché non sapevo che gli RSS sono una figata pazzesca: va bene che sono indietro, ma non così tanto.
No, quello che mi piace è l'idea che ci sta dietro.


  • Un'interfaccia curata e piacevole, molto fluida e molto (gra)fica
  • La possibilità di adattarsi al dispositivo e alla modalità di utilizzo (foto tipo rivista, piuttosto che vista dettagliata degli elementi, impaginazione da tablet piuttosto che da smartphone...)
  • Utilizzo totalmente intuitivo, privo di tecnicismi e aperto a tutti i livelli di utenza

Android ha fatto passi da gigante nell'ultimo periodo: se agli albori dovevi essere masochista per volerlo usare (o pioniere, come preferite), ora è un sistema piacevole e curato, ma resta ancora un po' nerd, sebbene forse più per immagine che per effettiva complessità.
Lo sviluppo di applicazioni e idee così orientate alla piacevolezza e all'intuitività è decisamente quel passo in più che a mio avviso mancava nel mondo del robottino verde.

Stiamo a vedere come si sviluppa la cosa, per il momento ci voglio credere e coltivo le speranze.
E voi?

(Google Currents è al momento ancora in fase sperimentale. Per provarlo potete scaricare l'apk qui sotto e aggiungere i feed RSS a mano. Naturalmente, non dimenticatevi l'Androide!)


Installa apk

5 commenti:

  1. lo sto provando da qualche giorno.molto molto bello, ma ci sono diverse cose da perfezionare,in primis il fatto che non tenga conto delle news non lette

    RispondiElimina
  2. Beh si, concordo, è da perfezionare e rifinire.
    Ma rifiniture a parte (comunque necessarie, senza dubbio), secondo me questo Currents indica una svolta nell'orientamento dei prodotti Google. 
    E francamente la nuova direzione mi piace!
    :)

    RispondiElimina
  3. gia' gran bella app ma attendo la disponibilita' sul market visto che gli apk da qualsivoglia fonte sono per me banned per default

    RispondiElimina
  4. Aaaaaaaaaaaah, maledetto Apple, c'e' solo nello store USA

    RispondiElimina
  5. Se vuoi provare qualcosa di similare che però si sincronizzi anche con google reader, dai un'occhiata a feedly.
    Ora ti seguo e ti leggo con quello ;)

    RispondiElimina