Domande dei lettori: gestione di file e cartelle

Uno dei lettori dell'Androide mi ha chiesto qualche suggerimento per gestire file e cartelle nella memoria del suo nuovo cellulare Android.


Caro Androide, ho acquistato da poco un cellulare Android, ma sono confuso. Vorrei avere solo le cartelle essenziali nel telefono, ma non so cosa eliminare senza creare problemi. Vorrei organizzare i dati in strutture semplici.


Iniziamo con il dire una cosa, anzi due.


  1. Quando un telefono è nuovo, il più delle volte l'esperienza mi insegna che non c'è quasi nulla da togliere. Ciò che trovi nella struttura di directory è per la maggior parte essenziale al funzionamento del telefono e, se eliminato, prima o poi dovrà essere ricreato per il buon funzionamento del device.
  2. Non ho mai avuto la necessità di smanettare più di tanto nelle cartelle di sistema dei miei telefoni, quindi mi scuso dall'inizio se le informazioni che condividerò di seguito non saranno dettagliate ed esaustive.

Detto questo quindi, ti sconsiglio pertanto di alterare la struttura iniziale delle directory, che non dovrebbero in ogni caso rubarti troppo spazio, e limitarti invece sull'eliminazione di eventuali contenuti multimediali "omaggio" che alcuni produttori inseriscono.

Via via che installerai nuove applicazioni, queste potrebbero creare nuove cartelle e depositarvi i propri file; a volte la disinstallazione di queste applicazioni non ne rimuove i contenuti creati, operazione di cui dovrai in caso occuparti tu. Ti consiglio di farlo con "Astro" o "AndExplorer": file manager che ti permetteranno di esplorare i contenuti del telefono con facilità.

L'organizzazione del contenuto da te caricato sul telefono è invece completamente nelle tue mani. Puoi inserire i tuoi file in una cartella a parte, o in una di quelle esistenti, con la struttura che meglio preferisci: sarà Android a indicizzare i file multimediali e mostrarteli nella galleria di foto o nel player musicale in automatico.
(Esistono diverse app che permettono di nascondere alcune cartelle dall'indicizzazione: se in futuro ti occorrerà, troverai un'ampia scelta nel market)


Se anche voi avete una domanda da rivolgere all'Androide, utilizzate il form a questa pagina per mettervi in contatto!

2 commenti:

  1. il vero problema non è tanto il pulire un telefono nuovo... quanto RIPULIRE le tracce di apps installate per prova e poi eliminate (per ogni esigenza ne esistono dozzine... ognuno installa e prova per scegliere quella più adatta alle proprie esigenze...)

    RispondiElimina
  2. astro e' certamente ottimo ma es file explorer e' molto, molto meglio (imho naturalmente)

    cya,

    RispondiElimina