Minimalismo digitale: editing di immagini direttamente on-line


Grazie alle potenzialità del cluod-computing, scopro sempre più la bellezza di poter utilizzare applicazioni on-line e non dover installare in locale programmi pesanti, di cui dovrei seguire gli aggiornamenti e curare la compatibilità con il nuovo eventuale hardware.

Per la serie di post dedicati al decluttering digitale, presento oggi due applicazioni web che ritengo molto valide per l'elaborazione e la modifica delle immagini.


Picnik
Di tutti gli editor di immagini on-line, Picnik è semza dubbio il mio preferito.

Con il suo "cestino", permette di importare immagini da qualsiasi fonte, sia essa un indirizzo web, un servizio di hosting come Picasa o Flickr, oppure il proprio hard-disk. Le modifiche si apportano con semplicità ed i comandi ci permettono di cambiare i parametri dell'immagine (luminosità, contrasto etc.) così come le sue decorazioni (cornice, effetti etc.). Il tutto avviene con grande semplicità e velocità, creando un'esperienza utente gradevole.

Il risultato dell'elaborazione può essere scaricato in locale, oppure archiviato direttamente sui principali network, da Facebook ad Photobucket.

Una nota a parte va scritta sulla compatibilità di Picnik con i browser. I plugin sviluppati per Chrome, Firefox ed Internet Explorer permettono un accesso rapidissimo al pannello di editing e la sua perfetta integrazione con la navigazione web, e rendono lo rendono un tool di livello superiore.


Aviary
Contrariamente a Piknic, che offre rapidità, inutitività e leggerezza, Aviary fa della completezza la sua arma migliore.

Sebbene anche Aviary offra un pannello di editing rapido, principalmente tramite l'applicazione di filtri e regolazioni base, il suo vero cuore è composto dalla suite completa, che permette di ritoccare o creare da zero ogni tipo di immagine digitale. 
La suite è infatti fornita di tutte le principali applicazioni per la grafica, dal disegno vettoriale all'editing di fotografie, aggiungendo anche bonus come l'editing audio.

La reattività ai comandi è in generale ottima, nonostante la pesantezza di alcune elaborazioni. Anche le possibilità di salvataggio del proprio lavoro sono ben integrate con i principali servizi web, così da renderne facile la condivisione ed il riutilizzo.
I tutorial creati per chi si avvicina per la prima volta o quasi alla grafica digitale infine sono un'appoggio valido per imparare e sperimentare.
Anche Aviary si integra alla perfazione con Chrome e Firefox.



Immagine: 'Edina S'





Se ti piace l'Androide Minimalista, seguilo!  Iscriviti al feed, ricevi gli aggiornamenti via mail oppure trovalo su Twitter e Facebook.

Nessun commento:

Posta un commento