AudioBook: un prototipo per portare i classici della letteratura su Android


Già in passato avevo accennato al mio amore per gli audio-book. A differenza dei libri cartacei e degli eBook infatti, permettono di limitarsi ad ascoltare e riposare gli occhi, cosa non trascurabile per chi vuole distendersi dopo una giornata passata davanti allo schermo.

AudioBook è un'applicazione ancora in via di perfezionamento, ma che ci permette di trovare con facilità audiolibri in ottima qualità.

Il database a disposizione di AudioBook è molto vasto: circa 2800 titoli provenienti dal catalogo Librivox. Si tratta di classici della letteratura di pubblico dominio, a cui viene data voce in numerosi idiomi. Naturalmente i titoli in inglese sono i più numerosi, ma anche le altre lingue, tra cui l'italiano, hanno un loro elenco di opere.

L'interfaccia dell'app purtroppo non è particolarmente gradevole e il software in generale necessita ancora di molte rifiniture, ma è tuttavia utilizzabile. Il download dei file audio in compenso è rapido e può essere effettuato completamente all'apertura del libro, così da poterlo fruire anche in zone in cui il traffico dati non è disponibile. (Attenzione: per ora il salvataggio locale è possibile solo disabilitando il download automatico nelle opzioni, altrimenti i file saranno solo temporanei e andranno persi alla chiusura del programma)

Il market non offre molte altre risorse gratuite di questo genere e, tra i software free disponibili, questo è al momento il migliore di mia conoscenza. In generale si tratta di una buona idea ancora in fase di crescita, da provare e tenere d'occhio.
Consigliato già da ora a chi apprezza gli audio-book e non si lascia fermare dall'interfaccia, soprattutto se può adattarsi a non ascoltarli solo in italiano.


Immagine: 'Audio Book Concept'


Se ti piace l'Androide Minimalista, seguilo!  Iscriviti al feed, ricevi gli aggiornamenti via mail oppure trovalo su Twitter e Facebook.

Nessun commento:

Posta un commento