Ci sono molti oggetti che uno smartphone può sostituire o affiancare, e ce ne sono anche molti altri che trovano una nuova dimensione con l'integrazione in un device touchscreen. Con Sketcher, il blocco da disegno potrebbe essere una di queste.
Per chi non è un mago del disegno o per chi vuole esplorare nuove possibilità di esprimere le proprie doti artistiche, Sketcher è un'applicazione semplice ma davvero piacevole. Il programma ci mette a disposizione un foglio virtuale, su cui tracciare con le dita disegni e forme, sia in bianco e nero che a colori.
L'utilizzo delle dita è certamente l'elemento che rende l'esperienza nuova ed intrigante, piacevole per la metodologia espansa e modernizzata con cui ci permette di svolgere un'azione antica e tradizionale come il disegno. Inoltre l'intelligenza degli algoritmi che gestiscono i pennelli a nostra disposizione è un elemento chiave per rendere l'esperienza appagante anche per chi non ha doti innate per l'arte visuale: le ombreggiature, le convoluzioni e le sovrapposizioni che le punte originano ad ogni passaggio del polpastrello sul foglio digitale sono un tocco di classe e di originalità per le nostre creazioni.
Consiglio a tutti di provarlo, specie se possedete un device dallo schermo ampio e ben definito, meglio ancora su un tablet. Le soddisfazioni artistiche che Sketcher regala sono inattese, senza contare che la pulizia, la semplicità e la velocità dell'interfaccia sanno accattivarsi la simpatia e qualche piacevole minuto del tempo libero dell'utente.
Per una recensione "tecnica" e qualche commento, questo è il link.
Sempre su "L'Androide Minimalista":
- Ritratti androidi con Androidify
- Friction: un casual-game coinvolgente dalla grafica minimalista
- Minimalismo musicale: Tone Matrix
Nessun commento:
Posta un commento