Amazon AppStore e l'importanza del tempo


Avete presente la particolarità dell'AppStore di Amazon? Probabilmente si, ma in caso non lo sapeste si tratta di questo: ogni giorno, solo per 24 ore, viene offerta gratis un'applicazione normalmente a pagamento.
Un'iniziativa semplice... ma molto astuta!

Lo store di app Android offerto da Amazon si doveva inserire in un contesto non troppo favorevole: Google, creatore del sistema operativo, aveva già un proprio market, che raccoglieva più o meno tutte le applicazioni disponibili. Oltre a questo, il campo era affollato anche da diversi servizi collaterali, che vi si appoggiano o si contrappongono, ad esempio AppBrain o SlideMe.
Per ricavarsi uno spazio quindi era necessaria una trovata geniale... proprio come questa!
Regalare un'applicazione solo per 24 ore, è un'iniziativa commercialmente potente perchè attira i clienti e li fa ritornare ogni giorno, ma c'è dell'altro su cui riflettere: l'importanza del tempo.

Dare il giusto valore al tempo è uno dei punti cardine del pensiero minimalista, e il caso di Amazon mette in luce alcuni aspetti della nostra percezione del tempo visti da un'angolazione non comune. Pensare alla strategia impiegata, basata appunto sul tempo, può forse fornire qualche nuovo punto di vista.


Impossibile rimandare
Procrastinare è un'abitudine molto più diffusa di quel che si pensi, che spesso ci fa rimandare anche attività piacevoli come scaricare una nuova applicazione. La scadenza breve dell'offerta ci obbliga ad approfittarne subito, rendendoci impossibile dire "lo faccio domani".
Un domani che spesso impiega diversi giorni prima di arrivare.

L'ultimo morso
Una caratteristica tipica di noi esseri umani è l'incapacità di apprezzare completamente il tempo a nostra disposizione finchè non ne vediamo la fine. Gli ultimi giorni di vacanza sono sempre i più intensi, i cinque minuti prima che suoni la sveglia sono i più piacevoli, l'ultimo morso è sempre il più saporito.
Amazon ha messo un contatore accanto alla sua offerta, che ci dice esattamente quanto tempo abbiamo prima che l'opportunità svanisca, proprio perchè sapere che resta poco tempo ci fa apprezzare di più ciò che in quel tempo otteniamo... anche le applicazioni!

Privilegiati
L'offerta è limitata, il tempo è poco.
Non importa se tutti sanno dell'iniziativa di Amazon, scaricare l'applicazione in regalo solo per oggi ci fa comunque sentire fortunati, in un qualche modo privilegiati.
Restringere l'accesso ad un prodotto equivale a conferirgli un valore simbolico, perchè lo rende per definizione riservato solo ad alcuni. Riuscire ad ottenere qualcosa che esiste solo per breve tempo ci inserisce in un'elite, non importa su che basi, e far sentire "speciale" il cliente è uno dei segreti di ogni buon venditore.

Attesa
A rendere speciale la notte di Natale non è solo l'atmosfera magica, ma anche la lunga attesa che l'ha preceduta. Allo stesso modo, Amazon sfrutta la curiosità e l'attesa che si crea sapendo che domani ci sarà un nuovo regalo, ma senza sapere quale.
Ci dicono esattamente quanto durerà ancora l'offerta di oggi. Dunque, intrinsecamente, ci dicono anche quando inizierà la successiva. Una data d'inizio è potente quasi quanto una data di fine, perchè segna un limite, un segno prima del quale l'accesso è proibito, un traguardo. 
Senza andare a scomodare la magia del Natale (che già sopporto male una volta l'anno!), scoprire quale app è in offerta ogni giorno è -o vorrebbe essere- un po' come trovare un pacchetto con il nostro nome sotto l'albero ogni mattina.


(Immagine by frigonereo.it)

Se ti piace l'Androide Minimalista, seguilo! 
Iscriviti al feed, ricevi gli aggiornamenti via mail oppure trovalo su Twitter e Facebook.

Nessun commento:

Posta un commento