Da PI libri, un corso di programmazione Android (eBook gratuito)


Per chi desidera avvicinarsi alla programmazione Android, di certo questa pubblicazione di Punto Informatico sarà interessante ed utile. Si tratta infatti di un eBook gratuito, scaricabile da questa pagina, in cui si pongono le basi per lo sviluppo di app Android.


Come si legge nella sua presentazione, il libro si articola in due parti: l'introduzione degli strumenti necessari e le indicazioni pratiche per installarli sul proprio computer, seguita da esempi pratici di sviluppo che potranno far intendere meglio i concetti chiave del sistema.
Sebbene Google abbia messo a disposizione degli aspiranti sviluppatori il suo ambiente visuale "AppInventor" (vedi App Inventor e la programmazione minimalista), rimangono alcuni aspetti del sistema gestibili solo tramite codice. E' dunque indispensabile, per chi voglia cimentarsi nella creazione di un prodotto complesso, imparare ad utilizzare l'ambiente di sviluppo Eclipse ed tool professionali.

Le potenzialità di Android sono enormi e la scelta di Mountain View di utilizzare il linguaggio Java di certo rende la programmazione accessibile e di rapido apprendimento, almeno al livello base.
Speriamo che questo corso in formato digitale contribuisca quindi alla nascita di nuovi sviluppatori!

1 commento: