Come ripulire il boot Android e tenere le app sotto controllo


Il nostro cellulare Android è impostato per lanciare, ad ogni start-up del sistema, una serie di applicazioni. Non tutte però ci servono: lanciare programmi che non ci interessano è uno spreco di risorse e di tempo.
Grazie a Startup Cleaner 2.0 ci sarà possibile bloccare l'avvio automatico di tutte le app non indispensabili.

Questa piccola applicazione ci offre una singola funzionalità, molto ben studiata e semplice da gestire.
In due elenchi ci vengono presentate le applicazioni lanciate in automatico all'accensione del sistema, suddivise in applicazioni di sistema e non. Da ognuno degli elenchi è possibile attivare o disattivare l'avvio automatico con un semplice tap.

Il miglioramento delle prestazioni è positivo e sensibile, ma non è il solo vantaggio che un maggior controllo sui servizi attivi in background ci regala. Capita infatti a volte che si ricevano notifiche indesiderate, da programmi o siti che non abbiamo aperto, ma che si fanno comunque sentire perchè, silenziosi, si erano avviati al boot del device. Un esempio su tutti è il client Twitter, che più di una volta, senza che nemmeno sapessi del suo funzionamento, mi ha interrotta con la notifica di un messaggio.
Eliminare le interferenze e scegliere consapevolmente le attività su cui concentrare l'attenzione è importante, e certo ci aiuta non doverci confrontare con l'avvio incontrollato di molte applicazioni.

Startup Cleaner 2.0 è dunque un ottimo strumento per avere maggior controllo sul nostro telefono, gestirne meglio le risorse e selezionarne con maggiore cura le attività.

Download Startup Cleaner 2.0

8 commenti:

  1. Cara Elisa, mò lo provo ma intanto un piccolo OT...
    se guardo questo post dal mio cellulare android come lo scarico? mi serve UN ALTRO android per leggere il qr-code dallo schermo del primo? :D
    Potresti in futuro mettere un link diretto per il market? Anche cliccare sul qr code andrebbe bene... che ne pensi?

    RispondiElimina
  2. Ciao Andrea!
    Grazie del suggerimento, mi sembra ottimo e credo lo farò mio per i prossimi articoli che scriverò.

    Nel frattempo, per la lettura del QR code, salva l'immagine in locale e poi aprila con Google Goggles (o con il tuo lettore di codici QR).
    (Dal mio HTC utilizzo la unzione "condividi" dalla galleria immagini)

    RispondiElimina
  3. forse non mi sono spiegato... se vedo il tuo blog dal mio pc, piazzo il cellulare davanti e leggo il qr... ma se leggo il tuo blog direttamente dal cellulare come dovrei fare? :-)
    comunque non lo trovo sul market, mi sa che non è compatibile col mio cellulare... evvabbeh!

    RispondiElimina
  4. Forse sono io a non essermi spiegata... :)

    Quando visualizzi la pagina da cellulare, premi a lungo sull'immagine del QR code e seleziona "salva immagine".
    Poi visualizzi l'immagine dalla galleria del cellulare, entri nel menù e scegli "condividi".
    Tra le applicazioni utilizzabili per la condivisione (mail, Gmail, Facebook etc.) dovresti trovare anche Goggles (o il lettore che utilizzi tu).
    Più chiaro?

    L'indirizzo diretto alla pagina AppBrain è comunque questo: http://www.appbrain.com/app/startup-cleaner-2-0/com.bright.startup2

    RispondiElimina
  5. comunque converrai con me che è un pò macchinoso rispetto a un link diretto al market... :-)

    RispondiElimina
  6. Perfettamente!
    Infatti avrai notato che dall'articolo di oggi c'è il codice AppBrain invece del QR code.

    :)

    RispondiElimina
  7. Sarebbe giusto vedere l'app sul market android per la sua giusta fama.. Non dico che non sia ottima come applicazione, ma di certo renderebbe maggiore sicurezza ;)

    RispondiElimina
  8. non capisco questo software, era quello che cercavo ma al riavvio del cell, tutti i programmi bloccati sono di nuovo in memoria...come si usa?

    RispondiElimina