Abilitare i reminder via SMS con Google Calendar

Il calendario fornito da Google è, per definizione, perfettamente integrato nel sistema Android. La grande facilità di utilizzo e la sua accessibilità, sia dall'interfaccia mobile che dal web, ne fanno uno strumento molto potente; non tutti sanno però che, con le opportune ottimizzazioni,  può essere reso ancora migliore.
Infatti è possibile fare in modo che dei reminder automatici ci facciano ricordare i nostri appuntamenti attraverso un SMS gratuito, inviato dai server di Google direttamente al nostro numero di cellulare.
Dalla schermata del calendario Google, click sul link "Impostazioni - Impostazioni calendar" in alto a destra.
Dalla finestra che appare, click sul link "Configurazione cellulare".
Si raggiunge una schermata di impostazioni: compilare i campi di questa schermata, selezionare "Invio SMS di verifica" ed attendere il messaggio sul cellulare.
Una volta ricevuto il codice di validazione via SMS, inserirlo nel form.

Ora le notifiche via SMS sono state abilitate: non resta che associarle ai calendari di nostra scelta.
Dall'elenco "I miei calendari", click sulla freccia accanto a quello per cui si desiderano abilitare le notifiche via SMS e selezionare la voce "Notifiche" dal menu. (E' importante notare che l'abilitazione delle notifiche è possibile solo per i calendari di cui si è proprietari, non per quelli a cui ci si è iscritti).
Sarà così possibile aggiungere al calendario una modalità di notifica di default, scegliendo tra differenti modalità, comprensive di sms.

Oltre all'impostazione generale infine, per ogni singolo evento sarà possibile impostare uno specifico comportamento delle notifiche, che sarà valido solo per quell'evento specifico.

1 commento:

  1. Per tutti I blogger Italiani ho creato un sistema per guadagnare denaro in modo semplice e facile.
    InWip.com – è un nuovo service, “Paid to Write”, che significa “Pagato per Scrivere” Questo tipo di pubblicità in due anni ha conquistato l'internet englese.
    Tutti I blogger possono pubblicare gli articoli a pagamento nei blog e ricevere soldi sicuri.
    Blogger! Iscriviti gratuitamente nel sito InWip.com, senza nessun costo avrai la possibilità di guadagnare! Per trovare gli inserzionisti ci pesiamo noi: http://inwip.com

    Se non avete un blog, guadagnate con il nostro programma di affiliazione ( 1 euro per ogni inserzionista o blogger registrati e attivi ). Registratevi sul sito e installate uno dei nostri banner o il link sul blog, forum, facebook, ecc e guadagnate sicuro!
    Registratevi: i primi 50 blogger registrati ricevono un bonus di 2 euro!
    In bocca al lupo e buon guadagno! http://inwip.com

    RispondiElimina