Traffico dati senza preoccupazioni con WatchDog3G ed APNDroid



L'utilizzo di Android richiede obbligatoriamente (o quasi) un connessione a internet.
Per chi vuole tenere sotto controllo i consumi del proprio telefonino, evitando però lo stress di controllare ogni pochi minuti le soglie di traffico, la combinazione di WatchDog3G e APNDroid risolve brillantemente il problema.
Si tratta infatti di due utility che lavorano in sinergia, monitorando la quantità di dati scaricati e disattivando, al superamento delle soglie da noi impostate, la connessione dati.

APNDroid è un'utility nata per spegnere o accendere in un solo tap tutte le connessioni non di base (quindi tutto ciò che non sia telefonate o sms). Fornita anche di un comodo widget, l'applicazione costituisce il modo più rapido per interrompere qualsiasi traffico, sia dati che MMS.
Ottima per evitare di incorrere in roaming indesiderate e dispendiosi, diventa uno strumento integrante di WatchDog3G per il controllo delle soglie di traffico.

WatchDog3G è invece un'utilità creata per monitorare il traffico dati effettuato dal nostro cellulare, di cui ci mostra la percentuale e la quantità residua di navigazione permessa dal nostro piano. E' possibile impostare allarmi e segnalazioni al superamento o all'avvicinamento delle soglie, unitamente alla disattivazione della navigazione.
Il tutto ha un'interfaccia semplice, in cui inserire poche informazioni fondamentali al primo avvio. Sempre da questo pannello è possibile segnalare all'applicazione quale sotto-servizio utilizzare per bloccare il traffico, che nella nostra configurazione sarà appunto APNDroid.
Una volta eseguita l'impostazione iniziale, avremo un piccolo indicatore colorato nella barra delle notifiche, che ci terrà sempre informati sullo stato della nostra navigazione.


La combinazione di questi due programmi è un ottimo esempio di come insegnare al nostro cellulare ad auto-regolarsi, così non riservarci brutte sorprese e liberarci dal peso di tenerne le connessioni sempre sotto controllo.

Download 3G Watchdog

Download APNDroid

Nessun commento:

Posta un commento