Easy Filter: per bloccare sms e chiamate su Android



na volta la pubblicità era solo in tv, ed era pure bella. I miei genitori amavano raccontarmi che andavano a letto dopo aver guardato "Carosello", ma erano altri tempi! Ora la pubblicità è sugli autobus, sui giornali, sul web, nella mail... addirittura nel cellulare. E si va ad aggiungere alla lista, per alcuni di noi già piuttosto lunga, di contatti che non desideriamo avere e che ci obbligano a perdere tempo per cancellare sms o rifiutare chiamate.
Per risolvere il problema, possiamo avvalerci di Easy Filter, un ottimo servizio gratuito per filtrare in modo automatico i messaggi e le chiamate in arrivo sul nostro Android.

Mentre per la posta abbiamo a disposizione molti metodi per filtrare lo spam ed evitarci la noia di cancellare mail indesiderate infatti, gli sms e le chiamate sono ancora poco individuabili ed il loro filtraggio non è sempre semplice.
Fortunatamente il sistema operativo sempre più evoluto dei moderni smartphone, che ormai sono paragonabili a dei piccoli computer, ci fornisce le potenzialità per rifiutare automaticamente chiamate e messaggi.
Easy Filter ci offre una buona interfaccia ricca di opzioni, da cui impostare una "black list" di contatti da zittire, i cui tentativi di importunarci saranno scartati senza bisogno di un nostro intervento. Possiamo definire degli scenari di utilizzo e delle condizioni, con opzioni dettagliate e approfondite, che ci permettono di creare filtri rispondenti alle nostre necessità e far si che il cellulare ci faccia da scudo verso una delle fonti di disturbo più penetranti. Incredibile infatti quanto un sms possa superare le nostre barriere abituali di scrematura dei disturbi, catturando la nostra attenzione ed interrompendo molte attività importanti.


Personalmente ho testato l'applicazione per poter eliminare gli sms promozionali che sotto Natale rischiavano di intasarmi il telefono, inviati da negozi e associazioni a cui, nel corso dell'anno, avevo incautamente lasciato il mio numero: ne ho ricavato una soluzione definitiva e ottimale, che mi ha alleggerito inbox e carico mentale.
Il minimalismo significa, a volte, anche tagliare qualche contatto che ci fa stare male e non riteniamo più meritevole del nostro tempo; detto che i rapporti umani non possono certo essere sostituiti 
(per fortuna!) da un filtro, con Easy Filter potremo trovare forse un po' di sollievo da pubblicità invasiva, ex appiccicosi e televendite inopportune!

Nessun commento:

Posta un commento