Project 333 - 3 mesi con 33 vestiti


La "moda minimalista" sta diventando popolare e sta dando origine a diversi progetti collegati ad uno stile essenziale e basati sulla riduzione del proprio guardaroba.
Uno dei più conosciuti è di certo il Project 333.

Il progetto si suddivide in 4 parti, ognuna lunga un trimestre: la sfida consiste nel riempire il proprio guardaroba all'inizio del trimestre con 33 abiti ed utilizzare solo quelli per tutta la durata del periodo.
Sebbene possa suonare un modo un po' eccentrico di mettere in pratica uno stile di vita minimalista, sembra che molti dei partecipanti vi trovino dei buoni spunti di riflessione, degli stimoli ad espandere la riduzione anche ad altri aspetti della loro vita, oppure a superare i propri limiti mentali ("non ce la farò mai", "non posso vivere senza un guardaroba enorme" e via dicendo).

Da Gennaio partirà la seconda parte del progetto: per chi fosse incuriosito o per chi aspiri a prendervi parte, tutte le informazioni sono disponibili a QUESTA pagina.
(http://www.bemorewithless.com/2010/quick-start-guides-for-project-333/)

3 commenti:

  1. o_O
    Io vivo da almeno 10 anni con meno di 33 abiti.
    E' grave?
    Sono un bravo minimalista?...

    RispondiElimina
  2. Interessante, proverò appena tornata a casa.
    (= V'

    RispondiElimina
  3. @Anonimo:
    Anch'io in effetti ho notato che probabilmente vivo con meno di 33 abiti in totale... anche se a dire il vero non li ho mai contati e poco mi importa farlo. Non credo sia tanto il numero ad importare, quanto l'ottica, lo spirito... I "bravi minimalisti" (quelli con la spilletta ufficiale e l'attestato ;) magari vivono con 10 cose in totale e magari per loro ha senso... bravissimi, ma per me no.)

    Allora perchè ci ho scritto un post, ci si potrebbe chiedere.
    Perchè sfidarsi a fare qualcosa di nuovo è sempre un bene e questo è uno spunto che magari seguirò, per vedere cosa succede e se davvero ho così pochi abiti come credo.
    Perchè sembra divertente.
    Perchè, per chi vuole uno spunto per iniziare ad "assaggiare" uno stile meno ingolfato di roba con un esperimento di questo tipo può essere un buon suggerimento. E' un'idea tutto sommato simpatica, praticabile e certo meno radicale che vendere casa, lasciare il lavoro e vivere con 3 tshirt e un panino! ...da qualche parte si dovrà pur iniziare a sperimentare, no?


    @Veltavia: ora mi incuriosisci! Fammi sapere come va, se lo faccio anche io ci sarà da ridere mi sa!
    :)

    RispondiElimina