Liberare spazio mentale in sicurezza, con OI Safe

Il numero di carta di credito, quello del codice fiscale, la targa dell'auto. La login e la password dei vari siti internet o magari un appunto importante da tenere lontano da occhi indiscreti. Il numero di conto corrente, le credenziali d'accesso alla rete aziendale, la password per la rete wi-fi.
Sono solo alcune delle innumerevoli informazioni mnemoniche che nella vita di tutti i giorni molti di noi hanno la necessità di ricordare e utilizzare, ma dal mio punto di vista già bastano e avanzano per creare stress e confusione! Certo, si potrebbe appuntarle tutte su un notes, ma molti di questi dati sono riservati... cosa succederebbe se finissero nelle mani sbagliate?
Per risolvere il problema, possiamo ricorrere a OI Safe.

Questa applicazione svolge il ruolo di blocco note cifrato, studiato apposta per custodire e proteggere i dati importanti e difficili da ricordare, tutti salvaguardati da un'unica password.
Per poter effettuare l'accesso alle informazioni salvate infatti, l'applicazione richiede l'inserimento di una master password, senza la quale non ci è permesso fare nulla. Se qualche curioso non autorizzato dovesse impossessarsi del nostro smartphone quindi, senza la conoscenza di questa parola d'ordine non potrebbe leggere i dati custoditi da OI Safe; la sua curiosità poi non si placherebbe neppure andando a sbirciare nella scheda SD, poichè i file prodotti dall'applicazione sono cifrati con metodo AES.

La vita dunque per un intruso sarebbe dura, ma per l'utente autorizzato invece questo programma offre molte comodità. Innanzitutto la possibilità di organizzare le proprie note per categorie, che permette una ricerca facile delle informazioni anche tra moli considerevoli di dati; inoltre ogni campo delle note può essere copiato e poi utilizzato in seguito, cosa ad esempio molto comoda per autenticarsi ai siti visualizzati nel browser.
Anche il backup dei dati inseriti è molto agevole, creato sempre in file cifrati che solo OI Safe saprà leggere qualora un ripristino si rendesse necessario. Accanto al backup è inoltre prevista anche la funzione di export, che però espone le nostre note ad inevitabili rischi, poichè le traspone in un file .CSV in chiaro, e dunque da utilizzare con cautela proprio perchè accessibile a tutti senza autenticazione.

Ridurre al minimo l'ingombro mentale di codici complessi in favore del pensiero attivo è, a mio avviso, un buon passo per ridurre anche l'ingombro di ciò che non ci interessa davvero e ci distrae dai nostri veri interessi. Il minimalismo consiste anche nel fare spazio, nel non aver paura del vuoto ed anzi imparare a goderne, per saperlo riempire in maniera armonica e misurata con ciò che scegliamo: togliere di mezzo tutte quelle informazioni che siamo costretti a ricordare allora, pur senza averlo davvero scelto ma solo per necessità pratica, è un passo importante e significativo. E grazie ad OI Safe, il nostro Android può davvero diventare un valido strumento di minimalismo e semplificazione, pur continuando a garantirci la riservatezza e la sicurezza indispensabili per i nostri dati.

Nessun commento:

Posta un commento