Come creare un design minimalista per il web

Il web-design è uno degli ambiti in cui il minimalismo aiuta maggiormente a creare prodotti d'effetto e ben riusciti.
Ma quali sono le regole da seguire per creare un sito web minimalista, che sia bello da navigare?
Internet ci offre molte guide utili, di cui riassumo di seguito le regole principali che mi è sembrato di cogliere durante le mie letture.



1-Se funziona anche senza, eliminalo
Ovviamente, perchè un sito sia minimalista, non deve avere nulla più del necessario.
Ma non è sempre semplice capire cosa sia davvero necessario e di cosa invece l'utente potrebbe fare a meno; per capirlo non c'è alto modo che togliere quel che c'è, un pezzo alla volta. Se senza quell'elemento il sito diventa impossibile da fruire, allora va lasciato, altrimenti possiamo eliminarlo.
Questo procedimento permette di individuare cosa di un sito sia davvero vitale e cosa solo accessorio.



2-Il minimo, ma che sia perfetto
Quando in una pagina ci sono pochi elementi, la minima imperfezione risulta evidente e rende brutto tutto il sito.
Gli elementi devono tutti essere in armonia tra loro e curati fin nei minimi dettagli: allineamento, carattere, dimensioni, posizione. Ad esempio, un buon elemento su cui basare l'impaginazione potrebbe essere l'equilibrio dei contenuti, uniformemente distribuiti in tutto lo spazio: di seguito alcuni schemi utili.


L'utilizzo del font deve poi essere d'effetto e capace di stabilire una gerarchia tra gli elementi. Tale gerarchia sarà poi bene venga mantenuta in tutto il sito, per dare uniformità alla navigazione e facilitare l'orientamento dell'utente.

Il risultato di questi accorgimenti sarà un'impressione generale di ordine, buona organizzazione e facilità di fruizione.



3-Pochi colori e tanto bianco
Lasciare spazi bianchi (o neri, nei design a tema scuro) è fondamentale: attraverso l'assenza si enfatizza ciò che c'è. Circondare di spazio vuoto un'informazione equivale a darle risalto e pilotarvi lo sguardo dl visitatore.
Parimenti, i colori vanno utilizzati con parsimonia, sempre perchè quando una macchia di colore illuminerà un elemento sia impossibile che passi inosservata.
Con questo metodo si enfatizzano i contenuti senza appesantire il layout.



4-Header
Spesso in un design minimalista la testata è l'unico elemento a cui è permesso contenere più colore e lavorazione. Senza abbandonare lo stile della pagina, l'header può abbellirla con l'impiego di un font particolare, con colori che la evidenzino oppure con l'utilizzo di elementi che attirino l'attenzione come forme geometriche, note e bubbles.
A volte è anche possibile utilizzare foto e immagini, purchè ben fuse al resto della pagina e significative.
I questo modo si crea una cornice piacevole e in linea con lo stile del sito in cui inserire i contenuti.










Da ricordare:
Il design non nasconde la carenza di contenuto e in un contesto minimalista un contenuto di bassa qualità risulta ancor più sgradevole, proprio perché è caratteristica di questo stile evidenziare l'informazione e facilitarne la trasmissione. In un sito minimalista, il contenuto la fa da padrone: è necessario pertanto che la sua qualità sia sempre eccellente.

2 commenti:

  1. il tuo blog è bellissimo, sono un amante del minimalismo. complimenti veramente..

    Una domanda: dove li trovi questi template?

    RispondiElimina
  2. Grazie dei complimenti Andrea, fanno sempre molto piacere!

    Il template in uso su questo blog è una personalizzazione di quello fornito inizialmente. E' stato quasi interamente modificato grazie all'editor visuale messo a disposizione qui su blogspot, non è stato difficile.
    Solo gli ultimi ritocchi hanno richiesto degli interventi minimi sul CSS.

    Se invece ti riferisci ai template minimalisti inseriti nel post qui sopra, li ho ricercati inserendo in google le parole chiave "minimal web design"

    RispondiElimina