Catch Notes: blocco note minimalista dalle funzionalità vincenti

Basta poco per trasformare il nostro smart-phone in un blocco note su cui trascrivere pensieri, liste della spesa e cose da fare. Meglio ancora poi se le note sono corredabili di immagini e link!
Il miglior programma che abbia sperimentato sino ad ora per prendere appunti è senza dubbio Catch Notes, che offre funzionalità ben fatte e facili da utilizzare.


I principali punti di forza dell'applicazione sono a mio avviso i seguenti:

1)Testo e foto nella stessa nota
Come altri bloc-notes per Android, questa applicazione permette non solo di annotare il testo, ma anche di inserire immagini, che possiamo importare da quelle salvate sul telefono oppure scattare al momento. Questo è un bene, perchè spesso una fotografia ci torna più utile di una lunga descrizione.

2)Sincronizzazione cellulare-web
La possibilità di sincronizzare le nostre note ci permette di utilizzare il notepad anche da web, senza dove trasferire manualmente i nostri appunti dal cellulare al computer e viceversa (la pagina web per l'utilizzo delle note è questa). Scrivere con una tastiera fisica gli appunti è di certo più comodo e potersi appoggiare al web per condividere le note tra i nostri dispositivi è un aiuto da non sottovalutare.

3)Hashtag per indicizzare le note
Infine, un'ulteriore comoda funzionalità consiste nella possibilità di indicizzare le note con l'utilizzo degli hashtag. Utilizzando lo stesso metodo ormai popolare su Twitter, Catch Notes ci permette di inserire parole precedute da # (cancelletto) che saranno riconosciute come "termini chiave" dall'applicazione. I termini chiave servono a classificare e raggruppare le note: gli appunti infatti saranno indicizzati in base ai tag, così da poterli agevolmente filtrare.

4)Google ID per accedere
Il sito web e l'applicazione Android sfruttano le funzionalità di identificazione offerte da Google. Questo significa che non sarà necessario registrarsi al servizio con una nuova login e password, ma basterà accedere con il proprio account Google, che ogni utente Android necessariamente possiede. I tempi e la fatica dunque si riducono, e contribuiscono a rendere questo prodotto efficiente e gradevole, nonchè molto utile.


Queste funzionalità non sono un'esclusiva di Catch Notes, ci sono anche altre applicazioni che le offrono separatamente, ma il fatto che si trovino tutte integrate nella stessa applicazione è il punto di forza del programma. Riescono infatti a renderlo comodo e veloce, proprio come ci si aspetta che sia (o come si vorrebbe che fosse) un programma per appuntare pensieri, immagini e note. Con Catch Notes non ci si imbatte in quella frustrante sensazione di impotenza che a volte subentra con i dispositivi elettronici quando la trascrizione del nostro pensiero non è abbastanza rapida e fedele.

Per concludere la presentazione del programma, uno sguardo all'interfaccia: molto semplice, ma proprio per questo pulita e funzionale, in una parola "minimalista".

Nessun commento:

Posta un commento