Imo: un solo client chat per tutti i network


Uno dei vantaggi che ho scoperto nell'avere un cellulare che somiglia ad un piccolo computer è senza dubbio la possibilità di connettermi in ogni momento ai miei network preferiti e chattare con i miei amici on-line anche lontano da casa. Nelle sale d'attesa è una benedizione, ma anche per un veloce botta risposta senza passare dagli sms torna spesso comodo.
Scegliere un client che coprisse tutti i network di mio interesse non è stato semplice, ma alla fine ho trovato Imo.

Inizialmente avevo installato un client per ogni network: MSN, Skype, Facebook, Yahoo... Funzionavano tutti a meraviglia, ma occupavano molta memoria, e soprattutto mi confondevo quando portavo avanti più di una conversazione su network diversi.
Così ho cercato una soluzione unica, che mi collegasse a tutte le reti con un singolo programma, ed ecco che ho scoperto Imo.

Sia dal cellulare che dal web, Imo è semplicissimo e molto veloce: basta loggarsi ai differenti network con le proprie credenziali dalla maschera iniziale e il gioco è fatto. Non occorre nessuna registrazione aggiuntiva, non c'è limite al numero di account che si possono inserire, la grafica è lineare e ben leggibile. Decisamente questa applicazione risponde in pieno alle esigenze di chi come me vuole un client unico e ridotto allo stretto indispensabile, tutto dedicato alla conversazione testuale e non appesantito da webcam, integrazioni con la rubrica locale e via dicendo.

I network supportati da Imo sono i seguenti:

  • Skype
  • Facebook
  • Msn
  • Yahoo
  • Google Talk
  • Jabber
  • AIM / ICQ
  • MySpace

Uno degli aspetti chiave del "mio" minimalismo consiste nell'aver ridotto il numero di oggetti e di programmi, scegliendone alcuni che svolgano più funzioni contemporaneamente: Imo rientra perfettamente in questa descrizione. Senza contare che, così come per andare on-line basta lanciare un'applicazione, basta un tap per staccare la spina ed uscire da tutti profili contemporaneamente.

3 commenti:

  1. funziona benone ma per chiuderlo "davvero" tocca usare un task killer.... difetti di gioventù :-)

    RispondiElimina
  2. Di certo è un'app "raffinabile" sotto alcuni aspetti, non ultimo la corretta gestione dei task. Però ho comunque voluto consigliarlo per le sue caratteristiche e per l'idea da cui nasce, davvero "minimalista" a mio avviso.

    L'ho votato 4/5 nel market proprio per incoraggiamento.

    RispondiElimina
  3. rispetto ad altri client come nimbuzz è estremamente leggero e pulito, non si può negare :-)
    anche io uso questo infatti!

    RispondiElimina