(Android App) Il fotoritocco "on-the-go" di Photoshop Express

Ma come si faceva a vivere, quando il fotoritocco non c'era?

Il fotoritocco è un'attività da svolgere su un monitor grande, armati di pazienza e precisione, e con l'ausilio di mouse e tastiera.
Tuttavia, al di là dell'editing classico, lo sviluppo di dispositivi mobile ha portato alla nascita di un secondo modo di editare i propri scatti, più legato alla condivisione "on-the-go" che alla modifica vera e propria.
Proprio per soddisfare questa nuova esigenza, Adobe propone Photoshop Express.

Capita spesso di scattare una fotografia con il proprio cellulare e volerla condividere subito, ma a volte lo scatto non è bellissimo: la qualità non eccelsa della fotocamera, unita alle più varie condizioni ambientali, possono rendere necessario un minimo di editing prima di spedire a tutti il nostro scatto.
Photoshop Express è un'app nata appositamente per questo.

Si tratta di una versione leggerissima di Photoshop, che la Adobe ha fornito solo delle feature indispensabili per la modifica delle fotografie "on-the-go". Gli strumenti che Photoshop Express mette a nostra disposizione ci permettono di ritagliare le foto, modificarne i colori ed applicare cornici e filtri.
Per chi è abituato alla completezza del prodotto full potrebbe apparire un set eccessivamente limitato di funzionalità, ma è bene ricordare che questa versione è rivolta ad un target differente.

Come già detto parlando di Sketcher e SketchBook, è ormai diventato indispensabile per i produttori di software tenere in considerazione il dispositivo tramite cui il programma verrà fruito, così da saper studiare soluzioni apposite ed utili. Adobe non si è lasciata sfuggire l'importanza di questo aspetto, così, proprio per il suo orientamento al mondo mobile, il software è dotato di un'interfaccia su misura per i dispositivi touch, che alleggerisce l'esperienza utente e facilita le regolazioni.

In aggiunta all'editing vero e proprio inoltre, Adobe fornisce anche un album on-line dove caricare i propri scatti per condividerli con la rete. Unico grande difetto del software, manca l'integrazione con tutte le altre piattaforme hosting per le immagini ed i social network. Inoltre Photoshop Express non viene aggiunto in automatico al menù contestuale Android, rendendo più macchinoso il processo di selezione ed apertura dell'immagine da editare.