Cambio di Stile!


Dopo qualche giorno di break, l'Androide ritorna attivo, con un nuovo look!
E' stata una pausa breve, ma illuminante a suo modo. Da oggi questo blog assume una forma diversa, più aderente ai miei pensieri e più immediata per chi lo legge, unica o quasi.
"L'Androide Minimalista" sarà un esperimento di comunicazione ad alta densità e velocità.


Ecco le nuove principali caratteristiche:

  • Contenuti visuali
    Ogni post avrà  poco o niente testo, un titolo auto-esplicativo e materiale principalmente visuale a costituirne il corpo. Foto, brevi video, loghi, schizzi: ogni articolo dovrà farsi riconoscere al primo sguardo e riuscire a trasmettere il suo argomento (se non tutto il suo messaggio) senza bisogno di parole.
    Non fraintendetemi: non vuole essere un passaggio ad un format privo di approfondimento o di bellezza stilistica, ma piuttosto un orientamento ad una funzione diversa e più dinamica di queste pagine. "L'Androide Minimalista" è un luogo di condivisione e di raccolta, che non vuole prendere il posto dei siti specializzati con recensioni e studi su device e applicazioni, e neppure proporre lunghe disquisizioni sul "minimalismo teorico", che sinceramente riesco ad apprezzare sempre meno. Quel che si prefigge questo blog è la semplice esposizione di un percorso di vita e di crescita personale, insieme ad un interesse per la tecnologia ed il suo impiego per migliorarci la vita. Credo sinceramente che questa nuova forma lo renderà ancora più adatto a svolgere la sua funzione.

  • "On-the-go"
    Il tempo è tiranno, in molti modi.
    Uno di questi è la difficoltà per me crescente nel ritagliarmi uno spazio silenzioso, libero e tranquillo per stendere articoli degni di questo nome, con contenuti ben organizzati e non banali. Un altro è la mancanza di aderenza tra quello che penso, quando qualcosa mi colpisce e mi fa decidere di parlarne in queste pagine, e quello che poi, effettivamente, ne scrivo. Questo avviene perché i post dell'androide sono sempre stati scritti la sera, una volta arrivata a casa ed accomodatami davanti al computer, a distanza di ore spesso, dall'impressione che li ha originati.
    Mettersi contro il tempo è una battaglia persa in partenza, che non ho alcuna intenzione di stressarmi a combattere. Quel che invece ho intenzione di fare è rendere più immediato e anche più veloce il mio modo di scrivere in queste pagine, utilizzando il cellulare, il tab e qualsiasi mezzo per condividere foto, link e pensieri direttamente quando vengono formulati. Forse ne perderà l'impaginazione (speriamo non eccessivamente), ma di certo ne guadagnerà l'immediatezza e la fedeltà.
    Del resto diciamocelo: nell'epoca del mobile, su un blog che parla di tecnologie, social web e Android, postare utilizzando un cellulare o un tablet suona un po' come un complemento normale, un'evoluzione attesa, una rima baciata.
     
  • Aperiodico
    Con il nuovo formato adottato, scrivere con un ritmo imposto a priori non avrebbe alcun senso. In accordo con il nuovo Androide, più libero, più snello e di più ampio respiro, la frequenza dei post sarà dettata unicamente dall'ispirazione e dall'effettiva presenza di materiale da condividere.


Ecco il nuovo Androide quindi.
Gli argomenti restano gli stessi, ma la loro esposizione cambia radicalmente.

Da oggi in poi, buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento