Aumentare la produttività... a suon di pomodori!


Conoscete la "Tecnica Pomodoro"? Si tratta di un metodo di gestione delle attività ed ottimizzazione della resa.
La tecnica si basa sul fatto che il rendimento di ognuno è molto maggiore, se le attività sono suddivise in piccoli compiti ed intervallate da piccole pause. In pratica, secondo questo metodo, ogni 25 minuti di lavoro intenso dedicato al completamento di un singolo compito devono essere seguiti da 5 minuti di riposo, ricordandosi che, dopo 4 cicli da 25 minuti, ci spetta una pausa di 15.
Cosa c'entrano i pomodori? Il timer da cucina impiegato originariamente dall'inventore del metodo era a forma di pomodoro! Un "pomodoro", sono quindi i 25 minuti dedicati al singolo task.
Per chi già trova il metodo utile e per chi vuole provarlo, Android ci offre il supporto di Pomodroido.

Pomodroido è una app piuttosto semplice, che tiene il conto dei minuti e ci richiama con un timer al termine del ciclo di lavoro ed al termine della pausa.
Presentato con una simpatica interfaccia a tema, tutta rosso pomodoro, per rendere l'utilizzo più accattivante il programma affianca al conteggio del tempo un sistema di "reward" basato su titoli. Chi impiega bene i propri "pomodori", viene ricompensato con un titolo progressivamente più prestigioso, di cui può vantarsi on-line.
I metodi di gestione dei task ed ottimizzazione del rendimento sono certo numerosi; questa si basa su un'idea italiana e piuttosto divertente, che magari ci può aiutare a sperimentarla, senza stressarci troppo.

Se siete curiosi di leggere di più sulla tecnica del pomodoro, QUESTO è il sito.
(http://it.pomodorotechnique.com/)



Nessun commento:

Posta un commento