Previsioni meteo facili e in italiano per Android

Molte sono le applicazioni per Android relative al meteo. Personalmente ne ho provate diverse, passando per la maggior parte delle più rinomate: Weather Bug, Animated Weather e altre ancora. Nella maggior parte dei casi la loro fama era per lo più meritata grazie ad ottime funzionalità e ricchezza di opzioni, ma due particolari purtroppo le allontanavano sempre da ciò che stavo cercando: la difficoltà di impostare località italiane e la sovrabbondanza di informazioni.
Finalmente però, ilMeteo sembra essere proprio l'applicazione giusta.

ilMeteo, come si deduce facilmente dal titolo, è un'applicazione italiana sviluppata dai gestori dell'omonimo sito web e dunque, vista l'importanza e la professionalità del sito, non mi aspettavo altro che un lavoro ben fatto.
Infatti le mie aspettative non sono state deluse; innanzitutto, il programma offre un'ampia scelta di località su cui richiedere le previsioni, risolvendo a meraviglia il primo dei miei problemi; tramite un elenco di zone preferite inoltre, possiamo monitorare le località di nostro interesse, selezionabili con una comoda ricerca per regione o per nome.
Anche per quanto riguarda la semplcità delle informazioni, ilMeteo mi ha fatto una buona impressione: per ogni località vengono indicati i dati fondamentali per le diverse ore del giorno, con previsioni, temperatura, vento ed umidità. La grafica utilizzata per l'organizzazione dei dati a video è efficace e ben studiata, ma, unica nota negativa, i colori scelti per il tema sono a mio avviso troppo pesanti e rischiano di stancare in poco tempo.

A completare l'applicazione ci sono infine alcune features notevoli, come la visuale dal satellite ed i video (in italiano), che giornalmente mostrano le previsioni nazionali.

Nessun commento:

Posta un commento